AutoPIA 4 Cloud è un servizio web che supporta gli esperti nell'attività di monitoraggio delle prestazioni delle apparecchiature di diagnostica per immagini, senza la necessità di essere fisicamente presenti sul posto.
Come indicato dalle linee guida correnti, le prestazioni delle apparecchiature sono determinate mediante l'analisi delle immagini ottenute tramite l’esposizione di un oggetto di test e il successivo calcolo di adeguati indici di qualità.
L'acquisizione dell'oggetto di test e il caricamento dell'immagine sul server di AutoPIA è un'operazione di routine che può essere effettuata da un tecnico di radiologia che presta la sua opera dov'è presente l'apparecchiatura.
Una volta caricata l'immagine, l'attività di AutoPIA è completamente automatica; il software procede con l'analisi dell'immagine, il calcolo degli indici di qualità e la loro memorizzazione e; su questi indici di qualità AutoPIA applica alcune tecniche di controllo di processo, evidenziando le situazioni fuori norma.
Nonostante l'elevata automazione, l'esperto ha il completo controllo: AutoPIA fornisce infatti gli strumenti per definire la condizione standard del sistema, visualizzare le carte di controllo degli indici di qualità, analizzare il loro andamento, indagare le cause di eventuali scostamenti rispetto alla condizione di riferimento.
AutoPIA non può sostituire il lavoro degli esperti: fornire la diagnosi di un malfunzionamento dell’apparecchiatura richiede competenze e conoscenze che sono difficilmente codificabili all'interno di un software. AutoPIA Cloud supporta gli esperti, centralizzando le informazioni, evidenziando situazioni anomale e fornendo gli strumenti per facilitarne la diagnosi.