Nella diagnostica per immagini, i test periodici sono raccomandati, per avere la garanzia che il livello qualitativo dell’immagine riscontrato al momento dell’installazione dell’apparecchiatura rimanga sostanzialmente inalterato.
Nel campo della radiodiagnostica, le raccomandazioni diventano obblighi: il decreto legislativo n. 101/2020 impone allo specialista in fisica medica (art. 160 c. 2 lettere b e c) e al responsabile dell'impianto radiologico (art. 163 c. 3 lettera a) l'implementazione di adeguati programmi di garanzia della qualità (art. 7 c. 1 punto 56), tra cui "rientrano il monitoraggio, la valutazione e il mantenimento ai livelli richiesti di tutte le caratteristiche operative delle apparecchiature che possono essere definite, misurate e controllate" (art. 7 c. 1 punto 21).
Il monitoraggio è tanto più efficace tanto maggiori sono la frequenza di campionamento e il numero di informazioni raccolte in ognuno.
D'altra parte però un monitoraggio frequente su un elevato numero di indicatori di qualità è economicamente insostenibile se effettuato manualmente. L'acquisizione delle immagini, il calcolo di numerosi indici di qualità, l'aggiornamento delle carte di controllo, l'analisi di tendenza e l'archiviazione di tutte le informazioni raccolte richiedono molto tempo per ogni apparecchiatura. Se poi queste sono molte, dislocate in centri diversi, lontani tra loro, le risorse richieste sono enormi.
In assenza di un'adeguata automazione, l’unica soluzione è rinunciare a qualcosa: controllare meno apparecchiature, ridurre la frequenza del campionamento o ignorare alcuni aspetti della qualità d’immagine.
Al contrario, con AutoPIA è possibile controllare molte apparecchiature, situate in luoghi anche lontani, valutare molti aspetti della qualità d’immagine e con un’elevata frequenza (anche giornalmente o ad ogni cambio turno).
Acquisire l’immagine dell'oggetto di test è l’unico compito di routine che non può essere automatizzato; questa operazione, che richiede solo qualche minuto, può essere delegata ad un tecnico di radiologia che già presta la sua opera sul posto.